Gruppo Folkloristico Yanapakuna
           Musiche e Danze del Folklore Boliviano

Il gruppo fokloristico Yanapakuna nasce a fine 2003 a seguito delle attività connesse all'associazione Progetto Yanapakuna (Aiutiamocia Vicenda) Onlus.

Il gruppo attraverso la rappresentazione di danze e musiche tipiche del folklore boliviano, persegue come obiettivo principale la promozione del progetto di solidarietà realizzato dall'associazione a favore di bambini poveri ed emarginati che risiedono nei quartieri minerari della città di Potosì (Bolivia). Obiettivi secondari e non meno importanti sono la raccolta fondi per il sostenimento del progetto e la promozione della cultura boliviana.

Il gruppo è composto da giovani italiani, boliviani e italo-boliviani e rappresenta diverse danze tipiche come il caporales,la kullawada, il suri sicuri, il tinku, los tobas, la llamerada, antawara, la tonada potosina ed il salaque. Ogni danza viene rappresentata con il proprio costume tipico, originale dalla Bolivia.

I ballerini svolgono tale attività esclusivamente a titolo gratuito, in forma di volontariato per il sostenimento delle attività dell'associazione.
In diverse occasioni e a  seconda delle necessità il gruppo di danze è accompagnato dal gruppo musicale " Sin confin" che propone dal vivo musiche tipiche andine in un mix di strumenti nativi e moderni.

Nel corso degli anni il gruppo ha partecipato a diverse manifestazioni, anche al di fuori della propria provincia di residenza raggiungendo un buon livello artistico.











Pablo Software Solutions